le mie realizzazioni

                                          

 

                                        PAGINA  IN  ALLESTIMENTO

 

Ci saranno tante  novità...

Antenna "Delta loop" accordata con "Gamma Match" e unico punto d'alimentazione a 50 ohm, copre le bande 10,15,20 e 40 metri, con ottimo rapporto fronte/lato.
Delta antenna 10/40 metri
Commutatore remoto by iz2kte vano rellay
Commutatore remoto by iz2kte vano rellay

Commutatore remoto autocostruito

Vista esterna commutatore remoto
Vista esterna commutatore remoto

La realizzazione del  commutatore nasce dall'esigenza di autilizzare una sola discesa di cavo coassiale per l'utilizzo di sei antenne, esso  si compone da un contenitore stagno in alluminio, di quelli che usano per impianti elettrici industriali. La parte elettrica è costituita da sei rellay con alimentazione 24 volt, con robusti contatti a doppio scambio, montati in parallelo. Si notano per ogni rellay un diodo led che indica quando acceso, lo stato di chiusura quando di effettuano manutenzioni sul tetto.

Il control box
Il control box

Il contro-box per il comando dei rellay è stato realizzato con materiale di recupero di un vecchio alimentatore a gradini, quindi già pronto all'uso.

Parte interna del control-box
Parte interna del control-box

La parte elettrica è costituita da un trasformatore da 24 volt, la tensione raddrizzata dal classico ponte di diodi, non livellato da condensatori perchè essendo atto ad alimentare dei rellay sarebbe stato superfluo. Ogni diodo led ha la sua resistenza limitatrice di corrente. Il commutatore a sei scatti interbloccati alimentano, tramite il cavo a otto poli i rellay d'antenna. Ho deciso d'utilizzare un commutatore a tastiera per evitare di eccitare le bobine dei rellay in successione nel passaggio da un estremo all'altro.